APPERCEZIONI
L’Associazione culturale APPERCEZIONI si poggia sulla creazione di un approccio intermediale che da’ vita ad un’interazione tra le diverse arti e le diverse discipline;Il suo percorso sinestetico si è via via intensificato nella fusione, quasi naturale, tra discipline umanistiche e scientifiche; generando linguaggi “instabili” che si rielaborano di continuo. Spaziando dalla poesia all’informatica, dal teatro alle arti figurative, dalla matematica alla musica, dalla danza al cinema, in una costante ricerca sinergetica che avverte il Sapere come ultima forma di resistenza- Durante gli anni l’Associazione ha perseguito le sue finalità con lavori di ricerca che l’hanno portata – attraverso una fase importante di produzione – alla creazione e partecipazione di manifestazioni, festival e spettacoli che ne hanno consolidato la posizione in ambito locale, nazionale ed internazionale. Un lavoro che si è con il tempo trasformato di continuo e che ad oggi ha come priorità l’incontro tra le discipline classiche e le nuove tecnologie, divenendo specchio del passaggio ancestrale che dall’analogico approda al digitale, con la volontà di donare a quest’ultimo un linguaggio fruibile tramite l’intermedialità.
CARRARO LAB
Carraro LAB si avvale degli asset e delle referenze dei fondatori, Gualtiero e Roberto Carraro, che operano nel digitale dagli anni ’80, con premi e riconoscimenti a livello internazionale: dalla Biennale di Venezia all’European Award della Fiera del Libro di Francoforte, dai premi Mobius alla piattaforma virtuale di Expo 2015. I contenuti e le applicazioni di Carraro LAB spaziano in tutti i settori tematici, dalle grandi mostre (Biennale di Venezia, Leonardo a Palazzo Reale…) ai grandi eventi (Expo 2015, Rio 2016, Fiera Milano), dalle enciclopedie multimediali (Omnia Deagostini è stata la prima in Europa per copie vendute) alla digital identity aziendale (format per Pagine Gialle), dall’arte e cultura (musei e siti archeologici) alla televisione innovativa (integrazione video per l’app TIM, Trono di spade per Sky), fino al turismo (portale Italia.it, applicazioni virtuali per stati e regioni). I gemelli Gualtiero e Roberto Carraro hanno pubblicato decine di opere, realizzato iniziative digitali e ottenuto riconoscimenti internazionali nell’editoria e nel web multimediale. La loro attività creativa li ha portati a collaborare con i principali editori ed enti culturali italiani, dalla Biennale di Venezia alla Fiera di Milano, dal Vaticano alla Rai. Hanno prodotto opere e progetti digitali, sia off line che on line, per DeAgostini, Telecom Italia, Seat Pagine Gialle, RCS, Il sole 24 ore, IBM, La Repubblica, Famiglia Cristiana, E.Biscom, Utet.
NORDISK TEATERLABORATORIUM
POLIS UNIVERSITY
POLIS University is a “Space for Thinking” on spatial development policies, applied design and technology, as well as for leadership and entrepreneurship! The mission of U_POLIS is to provide “Knowledge, Technology and Leadership”. Through scientific and applied research, U_POLIS develops and promotes “scientific excellence and innovation”. Through academic education, it improves creative and comprehensive competence. U_POLIS is a national and regional educational platform in the territory of the Western Balkans and the Eastern Mediterranean, aiming to create a new generation of “socially responsible” professionals and scientists. POLIS pays special attention to the involvement of students in education based on scientific research, engaging in community projects, providing concrete services for local government, as well as scientific research, developmental and innovation programs – focused on communities of civil society, entrepreneurship and public authorities.