SPORES
Il progetto intermediale, la sfida delle nuove espressioni artistiche
Continua il percorso Spores Project, sostenuto da Creative Europe 2021-2027 insieme al Nordisk Teaterlaboratorium e all’Istituto di Cultura Italiana di Copenhagen. La sperimentazione intermediale di Federica Altieri, che dopo l’esordio al Goethe-Institut di Roma e la tappa a maggio nella città metafisica di Tresigallo, approda in Danimarca, considerata da Federica Altieri la sua seconda Patria, dove raggiungerà il suo apice e la sua maggiore espansione di ricerca creativa.
Tra le varie performance “il MegaPixel”, l’ultima opera di Flavia Mastrella, Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia 2018 insieme ad Antonio Rezza, che così lo racconta:
“Un pixel si fa gigante, accogliendo il visitatore in un viaggio virtuale e solitario; una realtà fatta di oggetti comuni che assumono un’importanza rituale”. Flavia Mastrella creerà per lo spettacolo una serie di mondi fantastici insieme a Federica Altieri.
La sperimentazione vedrà questa volta protagonisti reali e virtuali: Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Maria Letizia Gorga, Ermanno Baron, Paola Favoino, Giulio Calarco, Oriana Cardaci, Daniele Torracca, Claudio Ammendola, Barbara Faonio, Diego Colaiori, Molli Nardone, Alessandra Fiordaliso, Yurii Khadzhymiti, il gruppo di Alice Occhiali e Valerio Peroni: Andrea De Robbio, Giovanna Zanchetta, Juraj Benko, Oriane Hours; con il supporto tecnico di Paul Hales e Fausto Pro.
Si avvarrà del potenziamento tecnologico della più importante azienda italiana del settore: Carraro LAB, rappresentata da Roberto e Andrea Carraro.
Partner del progetto Universiteti Polis di Tirana, con Valerio Perna, che si occuperà della comunicazione degli eventi e ospiterà, insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, Spores nel 2024.
La sperimentazione in Danimarca inizierà al Nordisk Teaterlaboratorium in Holstebro, partner del progetto Spores e terminerà all’I.I.C di Copenaghen anch’esso partner e sostenitore del progetto e collaboratore dell’Ass. Appercezioni da diversi anni.
Il 21 settembre alle ore 15.00 si terrà presso il Nordisk Teaterlaboratorium il Laboratorio sul Metaverso con possibilità di sperimentare tecnologie di ultima generazione, a cura di Carraro Lab e Appercezioni, in collaborazione con Nordisk Teaterlaboratorium. Il 22 settembre ci sarà lo spettacolo spettacolo SPORES, un viaggio intermediale all’interno del Metaverso, al Nordisk Teaterlaboratorium di Holstebro (Særkærparken 144). Entrambi gli eventi sono gratuiti ma è necessario prenotare i biglietti su ntl.dk.
Il 26 settembre lo spettacolo verrà presentato al I.I.C. di Copenhagen alle ore 19.00. L’evento è aperto a tutti, ma è richiesta l’iscrizione tramite questo link: